Descrizione
In occasione dei Referendum del 8 e 9 giugno 2025, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza, ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero.
L'art. 4-bis,comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall' art. 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 7 maggio p.v.
L’opzione può essere inviata con le seguenti modalità:
• all’Ufficio Protocollo del Comune di Val di Nizza - Fraz. Casa Ponte n. 7, Val di Nizza (PV) a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
• via mail all’indirizzo: anagrafe@comune.valdinizza.pv.it;
• via PEC all’indirizzo: comune.valdinizza@legalpec.it;
• via PEC all’indirizzo: comune.valdinizza@legalpec.it;
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione tramite il modulo allegato, redatta in carta libera e corredata di copia di un documento di identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero e la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti della temporaneità all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum.
La richiesta di ammissione al voto per corrispondenza potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 7 maggio 2025.
E’ possibile scaricare il modulo per l’opzione qui allegato.
Allegati
Documenti
Ultimo aggiornamento pagina: 12/04/2025 10:56:29